REPERTORIO

  1. Gavotta dei veli: per piccola orchestra. Roma, 1928. Inedito.
  2. Tango alpino: tango per orchestra (1’35”). Fiumetto (Lucca), novembre 1925 (dedica: Ai miei genitori questo primo lavoro). Edizioni Bodro 1927
  3. Saltarello (per una commedia romanesca): per orchestra. Roma, 1931. Inedito.
  4. Tartarin de Tarascon: ouverture per grande orchestra (11″). Fiumetto (Lucca), 1 agosto-25 settembre 1932. Edizioni Ricordi, Milano 1934 (19552). Breve didascalia tratta dal romanzo di Daudet. Lavoro vincitore del concorso bandito dalla Regia Accademia di Santa Cecilia per il XXV Anniversario dei concerti dell’Augusteo.
  5. Sardegna: poema sinfonico per grande orchestra (16′). Roma, dicembre 1932-8 febbraio 1933 (dedica: A mia Madre). Edizioni Ricordi, Milano 1934.
  6. Canzone romanesca: per piccola orchestra. Roma, giugno 1933. Edizioni Ricordi, Milano 1937.
  7. La visione di Ezechiele: preludio, adagio e corale per grande orchestra (18′). Fiumetto (Lucca), 1934-Roma, febbraio 1935. Edizioni Ricordi, Milano 1937.
  8. Sinfonia per una fiaba: ouverture per grande orchestra (7′). Fiumetto (Lucca)-Roma, 31 ottobre 1935. Edizioni Carisch, Milano 1936.
  9. Notturno e danza: per piccola orchestra (13′). Roma, 10 febbraio 1936. Universal Edition, Vienna 1937.
  10. Valzer di Frida: per piccola orchestra. Edizioni Curci, Milano 1938.
  11. Il sogno dello schiavo: per violoncello e 10 strumenti (4’30”). Edizioni Ricordi, Milano 1938.
  12. Tre canzoni italiane: per piccola orchestra (9′) (Canzone religiosala processione di S. EfisioCanzone d’amoredisispirata di AggiusCanzone a ballodanza di Desulo). San Felice Circeo (Roma), 1939. Universal Edition, Vienna 1939.
  13. Ostinato: per piccola orchestra (3’16”). Roma, gennaio 1943. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1947.
  14. Preludio in modo religioso: per piccola orchestra (4’35”). Roma, 23 febbraio 1943. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1952.
  15. Mondo tondo: suite sinfonica dal balletto omonimo (25′). Roma, 1943. Edizioni Ricordi, Milano 1949.
  16. I Shardana: preludio dall’opera omonima (7′). 1949. Casa Musicale Sonzogno, Milano 1960.
  17. Sinfonietta in re maggiore (dei fanciulli): ouverture per piccola orchestra (5′). Napoli, primavera 1949. Edizioni Mercurio, Roma 1962.
  18.  Nuraghi: tre danze primitive sarde per piccola orchestra  (14′) (Danza della TerraDanza dell’AcquaDanza del Fuoco). Santa Margherita Ligure (Genova)-Roma, 1952. Edizioni Ricordi, Milano 1957.
    1. Traccas (carri sardi trainati dai buoi): lirica per soprano o tenore e orchestra. 1930-31. Edizioni Ricordi, Milano 1939. Lavoro vincitore del concorso per una lirica La bella canzone italiana, bandito dal Giornale della Domenica (supplemento del Giornale d’Italia).
    2. Canti di stagione: 4 liriche per soprano e piccola orchestra (20″) (Notte d’inverno, versi di G. Carducci; Mattino d’aprile nel bosco, vocalizzo; Afa, versi di Giuseppe Valentini; Autunnale-Ditirambo, dal Bacco in Toscana di Francesco Redi) . Roma, 1933-34. Edizioni Carisch, Milano 1936.
    3. Concertino: per tromba in sib e orchestra (8′). 1934. Edizioni Ricordi, Milano 1936.
    4. Tre canti regionali: per soprano e piccola orchestra. Roma, 1934-35. Edizioni Carisch, Milano 1936 (vedi 4.1-4.3).

      4.1. Dormi dormi u miò anghiulellu (ninna-nanna corsa): per canto e orchestra. Roma, 25 settembre 1934.

      4.2. I tre tambur: canto popolare toscano per canto e orchestra. Roma, ottobre 1934.

      4.3. Attìttidu (dai Dieci Canti in stile sardo): lamento funebre per canto e orchestra (2’45”). Roma, 1935.

    5. I Canti dell’esilio: ciclo di 15 liriche per soprano o tenore e piccola orchestra (30′), testi di Saffo, Alceo, Simonide di Ceo (Quasimodo); tre liriche trobadoriche; Francesco da Barberino, Dante Alighieri, Giovanni Dominici; Francesco Berni, Girolamo Fontanella, Carlo Innocenzo Frugoni; tre liriche di Ennio Porrino. Venezia, 1945, in deposito presso Edizioni Carisch, Milano.

    6. Sonata drammatica in re minore: per pianoforte e orchestra (20′). Napoli, 1947. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1949.

    7. Concerto dell’Argentarola: per chitarra e orchestra (16′). Porto Santo Stefano (Grosseto), 15 agosto-25 settembre 1953. Symphonia Verlag, Basilea 1953.
  1. E un uomo vinse lo spazio: oratorio profano radiofonico (70′), testo di Ettore Giannini. Palermo, 10 aprile 1938. Inedito.
  2. Gli Orazi: suite sinfonico-corale da concerto. 1939. Inedito.
  3. Il processo di Cristo: oratorio per soprano leggero, tenore, baritono, basso, coro misto, organo e orchestra (55′), testo di Giuseppe Ricciotti. 1948-50. Edizioni Sonzogno, Milano 1955.
  4. I Shardana: suite sinfonica dall’opera omonima (20′). 1949. Edizioni Sonzogno, Milano 1960.
  5. I Shardana: riduzione radiofonica con il titolo Hutalabì, a cura di Giovan Battista Angioletti. Roma, 1956.
  1. Tango alpino: tango per canto e pianoforte (1’35”), versi di Ennio Porrino. Fiumetto (Lucca), novembre 1925 (dedica: Ai miei genitori questo primo lavoro). Edizioni Bodro, Roma 1927.
  2. Bacio di maschera: fox-trot per canto e pianoforte (1’25”), versi di Ennio Porrino. Fiumetto (Lucca), 1925. Edizioni Bodro, Roma 1927.
  3. Sera festiva: per canto, violino e pianoforte, versi di Giovanni Pascoli. La Spezia, 15 ottobre 1925 (dedica: Alla famiglia Rosoni che con affettuoso interessamento ha cooperato per il raggiungimento del mio più grande ideale). Inedito.
  4. Canto novo: per canto e pianoforte, versi di G. D’Annunzio. La Spezia, 1927.
  5. Ninna-nanna delle fate: per canto e pianoforte, versi di Ennio Porrino e Vittorio Malpassuti. La Spezia, 20 ottobre 1927. Inedito.
  6. Dieci canti in stile sardo: per canto e pianoforte. Roma, 1928. Inedito.
  7. Quando impazza il vento: lirica per canto e pianoforte, versi di Ennio Porrino. Roma, 6 maggio 1929. Inedito.
  8. Ciò che non fu: lirica per canto e pianoforte, versi di Vittorio Locchi. Fiumetto (Lucca), 15 settembre 1929. Inedito.
  9. La sorgente d’amore: lirica per canto e pianoforte, versi di Francesco Paolo Mulè. Roma, 1930 (dedica: Ai carissimi cugini Rita e Giuseppe Ciardi nel giorno delle loro nozze 3 marzo 1930). Edizioni De Santis, Roma 1931.
  10. Il fabbro di Betlemme: per canto e pianoforte, versi di Augusto Jandolo. Roma, 23 aprile 1930. Edizioni Ricordi, Milano 1934.
  11. Traccas(carri sardi trainati dai buoi): per canto e pianoforte (5’30”), versi di Sebastiano Satta. Roma, 1930-31. Edizioni Ricordi, Milano 1934.
  12. Sanctus: per coro e organo. 1930 ca.
  13. Lauda: per voce solista e organo. 1930 ca.
  14. Ave maris stella: per coro a 4 voci e organo. 1930 ca.
  15. Canzone romanesca: per canto e pianoforte, versi di Augusto Jandolo. Roma, giugno 1933. Edizioni Ricordi, Milano 1937.
  16. Canti di stagione: per soprano o tenore e pianoforte (20′). 1933-34. Edizioni Carisch, Milano 1936.
  17. Dormi dormi u miò anghiulellu(ninna-nanna corsa): per canto e pianoforte. Roma, 25 settembre 1934. Edizioni De Santis, Roma 1935.
  18. I tre tambur: per canto e pianoforte. Roma, ottobre 1934. Inedito.
  19. Attìttidu (dai Dieci Canti in stile sardo): lamento funebre per canto e pianoforte (2’45”). Roma, 1935. Edizioni Ricordi, Milano 1935.
  20. Proserpina: adagio per canto e pianoforte (8′). Roma, 1937. Edizioni De Santis, Roma 1937.
  21. Valzer di Frida: valzer per canto e piano, versi di Vittorio Malpassuti. Roma, giugno 1938. Edizioni Curci, Milano 1938.
  22. Gli Orazi: riduzione per canto e pianoforte dell’opera omonima (di Guido Farinelli). 1939.
  23. Monte Circeo: per canto e pianoforte, versi di Ennio Porrino. Sezze Romano (Latina), 1940. Casa Musicale Sonzogno, Milano 1941.
  24. Il canto della mamma: per canto e pianoforte, versi di Arrigo Montani (prima esecuzione: Roma, 10 novembre 1942). Donatello De Luigi Editore, Roma 1942.
  25. I canti dell’esilio: ciclo di 15 liriche per canto e pianoforte. Venezia, 1945.
  26. Due fogli d’album: per canto e pianoforte (2’30”) (Palude,Un mot), versi di Nella Bonora. Roma, 1946. Edizioni. Carisch, Milano 1959.
  27. Sonata drammatica: per voce recitante e pianoforte (20′), testo di Nella Bonora. Napoli, 1947. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1949.
  28. Due mottetti sardi: per canto e pianoforte (Sul monte Limbara,Tre rose d’oro). Roma, dicembre 1950. Inedito.
  29. Due mottetti sardi: per canto e archi (Sul monte Limbara,Tre rose d’oro). Roma, dicembre 1950. Inedito.
  30. Il processo di Cristo: riduzione per canto e pianoforte (55′) di Gino Nucci, testo di Giuseppe Ricciotti. Edizioni Sonzogno, Milano 1955.
  31. Per il Natale: per coro ad una voce e pianoforte, versi di Carlo Cassia. 1955. Edizioni Ricordi, Milano 1955; composto su invito della Radio Italiana.
  32. Sàmisen: vocalizzo per voce di soprano o tenore (esercizio per cantanti). Roma, 1957. Edizioni Curci, Milano 1957.
  33. I Shardana: dramma musicale in tre atti, riduzione per canto e pianoforte dell’opera omonima. Roma, 1952. Casa Musicale Sonzogno, Milano 1961.
  34. Esculapio al neon: fantasia teatrale e musicale in un atto, riduzione per canto e pianoforte dell’opera omonima. Roma, 1958. Edizioni Curci, Milano 1964.
  1. Sonata: per violino. La Spezia, 1926. Inedito.
  2. Suite in stile antico: per violino e pianoforte. Roma, 1928. Inedito.
  3. Preludio e umoresca: per violino e pianoforte. Roma, 1928. Inedito.
  4. Tormento a vespero: per quartetto d’archi. Roma, 1928. Inedito.
  5. Incendio nella foresta: per pianoforte. Roma, 1928. Inedito.
  6. La beffa del campanaro: per pianoforte a 4 mani. Roma, 1929. Inedito.
  7. Meriggio estivo: per pianoforte. Roma, 1929. Inedito.
  8. Canto pastorale: per pianoforte. Roma, 1929. Inedito.
  9. Preludio in fa maggiore: per organo. Roma, 3 marzo 1930. Edizioni Carrara, Bergamo 1930.
  10. Burlesca: per flauto, oboe, clarinetto e fagotto. Roma, 1932. Inedito.
  11. I canti della schiavitù: per violino, violoncello e pianoforte (18′). Roma, 1932-33. Edizioni Ricordi, Milano 1932 (vedi 11.1-11.3).

11.1. Il sogno dello schiavo (secondo tempo della trilogia I canti della schiavitù): per violoncello e pianoforte (4’30”). Roma, ottobre 1932. Edizioni Ricordi, Milano 1935; Edizioni De Santis, Roma 1954.

11.2. Bastimento negriero (primo tempo della trilogia I canti della schiavitù): per violino e pianoforte (7’20”). Roma, inverno 1932. Edizioni Ricordi, Milano 1935.

11.3. Indios-danza (terzo tempo della trilogia I canti della schiavitù): per violino, violoncello e pianoforte (6’45”). Roma, 29 luglio 1933. Edizioni Ricordi, Milano 1935.

  1. Concertino: per tromba in sib e pianoforte (8′). Roma, 1934. Edizioni Ricordi, Milano 1936.
  2. Concertino: per banda. Roma, 1934.
  3. Altair: suite per banda. Roma, 1936.
  4. Proserpina: adagio per archi e pianoforte (8′). Roma, 1937. Edizioni De Santis, Roma 1947.
  5. Traccas(carri sardi trainati dai buoi): per violoncello e pianoforte. Roma, 1930-31. Edizioni Ricordi, Milano 1938.
  6. Tre canzoni italiane: per violoncello e pianoforte (9′) (Canzone religiosa: la processione di S. Efisio;Canzone d’amore: Disispirata di Aggius;Canzone a ballo: Danza di Desulo). San Felice Circeo (Roma), 1939. Inedito.
  7. Ostinato: studio da concerto per pianoforte (3’16”). Fiumetto (Lucca), 1942. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1947.
  8. Preludio in modo religioso: preludio per pianoforte (e per 2 pianoforti) (4’35”). Roma, ottobre 1942. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1947.
  9. Preludio aria e scherzo: per tromba in sib e pianoforte. Roma, 1942. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1942.
  10. Lamentazione: per violino e pianoforte (da Proserpina). Roma, 1937. Edizioni De Santis, Roma 1947.
  11. Danza spagnola: trascrizione per violoncello e pianoforte dal balletto Mondo tondo. Roma, 1943. Edizioni Ricordi, Milano 1947.
  12. Mondo tondo: riduzione per pianoforte. Edizioni Ricordi, Milano 1949.
  13. Mondo tondo: trascrizione per violoncello e pianoforte. Roma, 1943.
  14. Sonata drammatica: per due pianoforti (20′). Napoli, 1947.
  15. Sonata drammatica: per pianoforte (20′). Napoli, 1947. Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1949.
  16. Sonata drammatica in re minore: per pianoforte, violino, viola e violoncello. Roma, 1957. Inedito.
  17. Suite italiana: per soprano o tenore, flauto, violoncello o fagotto e pianoforte (14’45”). Roma, 16 dicembre 1952. Inedito.
  18. Sonar per Musici: concerto per archi e clavicembalo in tre tempi (17′). Porto Santo Stefano (Grosseto), 29 agosto 1958. Edizioni Ricordi, Milano 1961 (prima esecuzione: Boston, Kresge Auditorium, 15 gennaio 1959, interpreti: Complesso I Musici).
  19. Dancing: per pianoforte. Roma, 1958. Edizioni Carisch, Milano 1958 (nella raccolta Composizioni di autori contemporanei).
  1. Altair: azione coreografica in tre quadri e 9 danze (40′), libretto di Emidio Mucci. Roma, 22 ottobre 1936. Edizioni Ricordi, Milano 1940.
  2. Proserpina: azione coreografica in tre quadri per coro femminile e orchestra (20′), libretto di Emidio Mucci. San Felice Circeo (Roma), 1937. Edizioni Mercurio, Roma 1937.
  3. Gli Orazi: opera lirica in un atto (60′), libretto di Claudio Guastalla. Masarè di Alleghe (Belluno)-Capri (Napoli)-Roma, 23 febbraio 1939. Casa Musicale Sonzogno, Milano 1939.
  4. Mondo tondo: divertimento coreografico (40′), libretto di Ennio Porrino. Roma, 1943. Edizioni Ricordi, Milano 1949; 2a ed. 1956.
  5. I Shardana: dramma musicale in tre atti (Atto I: 48’15”; Atto II: 30’10”; Atto III: 32’54”), libretto di Ennio Porrino. 1940-1959. Casa Musicale Sonzogno, Milano 1960.
  6. L’organo di bambù: opera lirica in un atto (45′), libretto di Giovanni Artieri. Roma-Porto Santo Stefano (Grosseto), 31 agosto 1955. Casa Musicale Sonzogno, Milano 2011.
  7. Esculapio al neon: fantasia teatrale e musicale in un atto (37’55’), libretto di Luciano Folgore. Porto Santo Stefano (Grosseto), luglio 1958 (dedica: A Màlgari). Edizioni Curci, Milano 1964.
  8. Il ladro di diamanti: Roma, 1954, inedito.
  9. La bambola malata: azione coreografica e mimica (9′), soggetto di Luciano Folgore. Roma, 1959 (dedica: A Stefania Bèrbera). Edizioni Mercurio, Roma 1963.
  1. L’aurora: per coro di ragazzi a tre voci, versi di Italo Toscani. Roma, dicembre 1928. Inedito.
  2. Mamma, la Patria, Iddio: per coro di ragazzi a tre voci, versi di Giuseppe Micheli. Roma, dicembre 1928. Inedito.
  3. Notte di Natale e campane di Pasqua: per coro a tre voci, versi di Ennio Porrino. 1928 (revisione 1955). Edizioni Ricordi, Milano 1955.
  4. Salmo XCI: per coro a 4 voci, testo latino dei salmi. Roma, 10 maggio 1932. Inedito.
  5. Proserpina: oratorio profano per recitante, coro femminile e piccola orchestra. Roma, 1937. Edizioni Mercurio, Roma 1937.
  6. Tre canzoni italiane: per coro (9′) (Canzone religiosa: la processione di S. Efisio; Canzone d’amore: disispirata di Aggius; Canzone a ballo: danza di Desulo). San Felice Circeo (Roma), 1937. Universal Edition, Vienna 1939.
  7. Intacta Mater Numinis: mottetto a 4 voci miste. 1958. Libreria Editrice Musicale Santa Cecilia, Roma 1959 (la partitura fu pubblicata nel 1969 nei supplementi del Bollettino Ceciliano e donata da Màlgari Onnis Porrino, vedova del compositore, alla Libreria Editrice Musicale Santa Cecilia).
  1. Mauro Giuliani: Concerto per chitarra, archi e timpani. Symphonia Verlag.
  2. Mauro Giuliani: Andantino siciliano (con Mario Gangi).
  3. Mauro Giuliani: Alla polacca (allegretto; con Mario Gangi); Allegro maestoso (con Mario Gangi).
  4. Ferdinando Carulli: Allegro da concerto. Inedito.
  5. Luigi Cherubini: Ouverture dell’opera lirica Faniska.
  6. Ottorino Respighi: Opera lirica Lucrezia (in collaborazione con Elsa Respighi).
  1. Efisio d’Elia: mistero drammatico, testo e regia di Marcello Serra.
  2. La disfida di Barletta: testo e regia di Riccardo Melani.
  1. Canne al vento: regia di Mario Landi, 1957.
  2. Sardegna, quasi un continente: di Marcello Serra, 1961.
  3. Tu madre, tu Sardegna: regia di Stefania Porrino, 1990.
Scroll to Top